-

giovedì 29 marzo 2012

Yoani, magistra blogger


di Miriam Bonalumi

I più grandi scrittori ce lo propinano in ogni occasione:“Per scrivere bene bisogna leggere, leggere tanto!”
Un blog non è fatto di carta, certo, ma vale sempre la stessa regola: le buone idee non possono che umilmente ispirarsi alle grandi idee di qualcun altro.
Lei, la nostra i.i (inconsapevole ispiratrice) si chiama Yoani Sanchez, ed è nata a Cuba nel 1975. Laureata in filologia all'Avana, nell'aprile 2007 ha aperto un blog, “Generaciòn Y”, in cui racconta la Cuba di chi è costretto a tirare a avanti, giorno dopo giorno, in un paese immobilizzato. La stessa Cuba che le tiene compagnia da quando è nata.

Nel 2008, grazie al suo blog, Yoani viene annoverata dal Time tra le “100 Most Influential People in the World”, e per non essere da meno, El Paìs la pone tra i"100 Hispanoamericanos más Importantes"


Un tripudio di successi all'estero equivalgono per la blogger a una lotta quotidiana nel suo paese: attualmente, l'accesso a “Generaciòn Y” è bloccato a tutti gli abitanti di Cuba dalla censura ufficiale, e lo stato non ha permesso a Yoani Sanchez di espatriare per ricevere diversi riconoscimenti internazionali.
Nel 2009 la blogger, diretta a una manifestazione pacifica insieme ad altri attivisti, è stata arrestata e dopo poco rilasciata, ma ha dichiarato di aver subito pesanti violenze fisiche e verbali.
  Non penso che“Generaciòn Y” sia un fenomeno mediatico, legato principalmente ai prestigiosi riconoscimenti...basti pensare che il blog ancora nel 2012 è tradotto post dopo post in lituano, greco, rumeno, coreano, polacco, persino in catalano...
Yoani vive quello che scrive, e lo racconta in modo così coinvolgente da farci piombare tra le vie dell'Havana, in mezzo alla privazione sociale e culturale di un popolo fantasioso, che utilizzando un efficace modo di dire, “non ci sta più dentro”.

La Sanchez è riuscita a conciliare due aspetti a mio parere determinanti nel concorrere alla qualità di un blog di attualità e informazione: scrivere qualcosa di personale, vissuto col proprio corpo, che al tempo stesso possa essere veicolo di conoscenza e riflessione globale.

Di Yoani impariamo l'arte e la mettiam da parte, con un sincero ringraziamento a chi, come lei, rinuncia a un pezzo della propria libertà personale in favore della consapevolezza altrui.



(Il blog di Yoani è disponibile nella versione italiana presso il sito del quotidiano “La Stampa”: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/generaciony/hrubrica.asp?ID_blog=272

Il blog ufficiale, in spagnolo: 
http://www.desdecuba.com/generaciony/ )


Recenti