-

lunedì 5 novembre 2012

Parole nel Buio

di Andrea Fasolini
Propongo oggi un estratto del discorso tenuto il 4 giugno 1940 al Parlamento britannico da Winston
Churchill,dopo il rimpatrio del corpo di spedizione inglese in Francia.

"Io stesso ho piena fiducia che se tutti fanno il loro dovere, se nulla è trascurato, se si fanno buoni accordi, come ora sta avvenendo, potremo dimostrare ancora una volta a noi stessi di essere in grado di difendere la nostra Isola, di superare la tempesta della guerra, e di sopravvivere alla minaccia della tirannia, se necessario per anni, se necessario da soli.
In ogni caso, è quello che ci accingiamo a provare di fare. Questa è la volontà di ogni uomo del governo di Sua Maestà. Questa è la volontà del Parlamento e della Nazione.
L'Impero britannico e la Repubblica francese, uniti tra loro nella loro causa e nelle loro necessità, difenderanno fino alla morte il loro suolo natio, aiutandosi reciprocamente, come buoni compagni fino allo stremo delle loro forze.
Anche se ampi tratti di Europa e molti vecchi e famosi Stati sono caduti o potranno cadere nella morsa della Gestapo e di tutti gli odiosi apparati del dominio nazista, non cederemo e non ci arrenderemo.
Andremo fino in fondo, combatteremo in Francia,
combatteremo sui mari e degli oceani,
combatteremo con crescente fiducia e crescente forza nell'aria, noi difenderemo la nostra Isola, qualsiasi costo possa avere,
combatteremo sulle spiagge,
combatteremo nei luoghi di sbarco,
combatteremo nei campi e nelle strade,
combatteremo sulle colline; Non potremo mai arrenderci, e anche se, cosa che per il momento non credo possibile, questa Isola o gran parte di essa sarà soggiogata e alla fame, allora il nostro impero d’oltremare, armato e difeso dalla flotta britannica, continuerà la lotta, fino a quando, quando Dio vorrà, il Nuovo Mondo, con tutta la sua forza e potenza, faccia un passo in avanti per il salvataggio e la liberazione del Vecchio."

2 commenti:

Vicky Rubini ha detto...

si integri la lettura con l'ascolto della canzone Aces High del Live After Death degli Iron Maiden, dove è pronunciato un estratto del discorso

Dennis Salvetti ha detto...

"Ho dato le mie dimissioni... ma le ho rifiutate." cit. Winston Churchill

Recenti