-

lunedì 9 aprile 2012

Assad, deciditi o crepa

 
                                                                    di Vicky Rubini
Cosa?  
 Davvero Assad ha accettato il piano di pacificazione in sei punti (che a me sa molto di respiro di sollievo, e basta) proposto da Kofi Annan, mediatore e inviato Onu, che coopera con la Lega Araba.[- La Siria si impegna a lavorare con Annan “in un processo politico formato da tutte le correnti siriane per poter soddisfare le legittime richieste e preoccupazioni del popolo siriano.
- La Siria si impegna a fermare immediateamente le violenze, comprese lo spostamento di truppe e l’uso di armi pesanti in aree popolate. Annan si impegnerà a trovare un corrispettivo tra i ribelli per fermare, anche da parte loro, i combattimenti.
- La Siria accetta una “pausa umanitaria” di due ore per permettere la distribuzione di aiuti e il ricovero di feriti.
- La Siria si impegana ad intensificare la liberazione di persone detenute in amniera arbitraria
- La Siria concederà una maggiore libertà ai giornalisti nel paese, anche concedendo loro un visto non discriminatorio.
- La Siria dovrà concedere e rispettare la libertà di associazione e di dimostrare pacificamente.]
  Sì. La notizia risale al 27-03; è invece freschissima la notizia che Assad ci ha ripensato, e ha cambiamo diametralmente idea: quello che è stato un "sì" ora è un ''no'' e siamo già a mille nell'ultima settimana (morto più morto meno).
 Il colonnello Qassem Saad al-Din, uno dei portavoce dell’Esercito libero siriano in Siria, spiega dal canto suo che l’opposizione siriana ha l’intenzione di rispettare il cessate il fuoco richiesto dall’Onu, anche se le forze governative non lo faranno.
L’accordo raggiunto tra la Siria e l’ex segretario generale dell’Onu prevede l’inizio del ritiro delle truppe entro il 10 aprile, con un cessate il fuoco da raggiungere entro 48 ore, al più tardi il 12 aprile.
L'Esercito libero è accusato, questo va detto, di impiegare bambini soldato negli scontri, ma, e questo è da mettere in evidenza, ad ora non sono pervenute prove di nessuna sorta.

Vi teniamo informati.

Nessun commento:

Recenti