-

martedì 10 aprile 2012

Dal "Diario di Emergency"


di Aurora Boninelli
"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell' individuo e interessedella collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. (...) La Repubblica riconosce che la salute è un diritto importante di ogni individuo e di tutta la società; per questo garantisce le cure gratuite a chi è povero."
                                                                                                                             
Nonostante sia un diritto riconosciuto (art.32 della Costituzione), in Italia il diritto alla cura è spesso disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, a causa delle difficoltà linguistiche o dell'incapacità di muoversi all'interno di un sistema sanitario complesso.
Da questa consapevolezza nascono gli interventi di Emergency nell'ambito del sistema penitenziario (conclusi nel 2007) e nell'area dell'immigrazione e del disagio sociale.
Nel 2006 Emergency ha aperto in Sicilia, a Palermo, un poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno e a tutti coloro che ne abbiano bisogno. Non stupisce il fatto che le ultime statistiche registrino che il 40 % delle persone curate in queste strutture di emergenza siano italiane.
Vista la diffusa esigenza di cure completamente gratuite, un secondo poliambulatorio ha iniziato le attività a Marghera il 2 dicembre 2010. Inoltre due poliambulatori mobili portano assistenza sanitaria dove c'è più bisogno.

Ecco una testimonianza dal "Diario di emergency" di alcuni medici che operano nell'area di Rosarno.
http://www.emergency.it/italia/ambulatori-mobili-diario-rosarno-gennaio-2012.html

Nessun commento:

Recenti