-

mercoledì 9 gennaio 2013

...Sostienici!...Aderisci!...

Dimensione reale rispetto alla moneta
di Francesco Mancin
Spogliatevi! è un'idea. E un'idea è pur sempre qualcosa di immateriale. Spogliatevi! è nell'essenza zero ed uno, non nero su bianco su materiale organico celluloide. Spogliatevi! non ha costi importanti se non la fatica, il tempo, la frustrazione delle proprie passioni. Gli unici costi in cartamoneta che abbiamo finora sostenuto hanno riguardato l'acquisto del dominio internet e la stampa di alcuni adesivi.
Perché Spogliatevi! esista ciò non è necessario, un'idea esiste e può esistere nella mente separata e solitaria di ognuno di noi. Perché Spogliatevi! invece serva a qualcosa, anche di minimo, ciò diventa invece essenziale: lo spazio di 0 e di 1, il tempo, un minimo di pubblicità. Tutto questo è necessario affinché sorga una vera comunità pensante e pulsante, un canale culturale, educativo, politico.
Noi non siamo giornalisti, e non vogliamo porci come tali. Io non saprei spiegare a nessuno perché dovrebbe "perdere tempo" a leggere uno dei nostri articoli quando ha tutta la rete a disposizione. So invece che però questo succede, e ci piace che continui ad accadere.
Parlando con Francesco Parisotto, studente di Storia, una delle tante persone che si trovano lungo la strada, raccontavo:
- molte persone che ho incontrato nella mia vita raggiungono un livello di consapevolezza e di competenza in alcune materie (soprattutto politiche, sociali ed economiche) che è giusto diffondere attraverso uno strumento flessibile
- che la Politica passa essenzialmente ed obbligatoriamente attraverso l'informazione, lo stimolo, la passione e la discussione;
- che le persone si debbano sbattere per coltivare tutto questo, da cui l'imperativo "Spogliatevi!"
e lui rispondeva:
Ecco, questa è la mia idea di giornalismo politico: mettere giù tutti gli sfoghi che ti passano per la testa, lasciarli raffreddare per poi rileggerli e riorganizzarli. Non si tratta solo di informare, ma di spingere la gente ad informarsi. Informare lo fanno già in tanti, sono gli stimoli che mancano.
Ecco perché nasce l'idea degli adesivi: diffusione ed auto-finanziamento.
La Redazione di Spogliatevi! non nasce da un retroterra culturale dove è usuale chiedere un sostegno senza riscontro, una sorta di elemosina: in un epoca in cui "associazioni" trasformano i soldi dei cittadini in oro e diamanti sembra giusto che il sostenitore venga "ricompensato" del suo aiuto. Da qui l'obbligo di offrire un prodotto od un servizio, e non soltanto di produrre appelli. L'adesivo diventa il prodotto che noi offriamo, il servizio è ciò che già stiamo facendo.
Sarà quindi possibile acquistare gli adesivi pretagliati che vedete in fotografia. Per massima trasparenza si comunica che complessivamente un singolo adesivo è costato a noi 14,5 Cent/€, mentre lo si rivende a 50 Cent/€ cadauno, oppure a 2€ per un set da 5 pezzi. Il prezzo è quindi chiaramente un prezzo per il sostegno, e non già di mercato.
Il ricavato coprirà il costo del rinnovo del dominio per l'anno 2013 che sarà di circa 10€ più iva ed il costo di stampa degli adesivi, equivalente a 70€.
Gli ordini devono pervenire alla casella mancio_miseno@hotmail.it oppure attraverso il numero 3318508305. Poi vediamo dove incontrarci!
Potete farne l'uso che volete, il materiale è resistente ed i colori sgargianti, si fatica a staccarli.
per questo motivo, è più un atto dovuto che altro, Spogliatevi! ed in particolare i suoi componenti non risponderanno di eventuali danni causati dall'attacchinaggio. Se ne consiglia un uso responsabile: No sulle automobili o su altre proprietà private senza previa autorizzazione, Sì sulla vostra auto, sulle vostre proprietà e su tutte le superfici di demanio pubblico non coperte da divieto di affissione. Sarebbe altresì impossibile rispondere dei danni in quanto impossibile è stabilire il nesso tra autore e vendita.
Un ultimo chiarimento: comprare gli adesivi è qualcosa di simbolicamente gradito e speciale, ma è altro che ci aiuterebbe veramente. Entra nella redazione, partecipa e condividi la tua arte. Fotografa te stesso e i tuoi tempi. Rendi grande e tua la nostra idea.
Buon 2013, La Redazione


Nessun commento:

Recenti