-

domenica 24 giugno 2012

Sweet home Europa

                                          di Davide Manzoni

Non avete ancora deciso cosa fare durante l'estate? Siete stanchi della solita vacanza riciclata? Avete bisogno di fare esperienze economiche e a contatto con la natura? Allora ho trovato la vostra vacanza ideale. Ognuno di voi avrà sicuramente ben impresso nella sua mente l'immagine di Forrset Gump che percorre gli USA, da costa a costa, seguito da uno sciame di adepti. Alle loro insistenti domande sul perchè facesse un tale sforzo, Forrest rispondeva con un semplice e atarassico: "avevo voglia di correre". E di voglia di correre, o meglio di vogare, ne ha a palate Giacomo De Stefano, ricercatore e documentarista veneto, il Forrest Gump in barca.
Da alcuni anni, infatti, si sta decidando a numerosi progetti di rivalutazione del territorio e degli innumerevoli, grandi o piccoli, fiumi che percorrono la nostra Terra. Progetti portati avanti a fianco della sua poderosa "Clodia", inseparabile barca a vela e remi.

Emblematica è stata la risalita del Po da Venezia a Pavia del 2008, seguita giornalmente dei giornalisti di Radio 24 e da numerose persone, espeti o meno di vela.
" Dopo questo viaggio, durato quasi 2 mesi, sono rimasto molto colpito da questo fiume che andrebbe riscoperto con un nuovo modo di viaggiare, più lento".
Un altro Po

Il senzazionale viaggio di cui vi voglio parlare lo sta vedendo coinvolto in una traversata dell'Europa, da Londra a Istanbul, attraverso i fiumi del nostro continente. Un modo per raccontare un nuovo rapporto con la natura, con l'acqua e con i fiumi. "Ogni giorno ricevo almeno 500 messaggi da ogni parte del mondo; persone che mi comunicano solidarità, curiosità o che vogliono seguirmi, salendo in barca con me". Così raccanta Giacomo, estendendo l'invito a chiunque volesse unirsi alla sua impresa. Sul suo sito (manontheriver) sono specificate le modalità per chi volesse salire a bordo sulla sua Clodia. Attualmente si trova in Serbia.

"Alla base del mio progetto c'è il concetto dell'economia del dono( Gift economy). Ho lavorato per molti annni nel mondo del denaro e ho visto come può rovinare le persone. Per questo ho optato per l'dea del budget a costo zero"

1 commento:

Sara L ha detto...

Mi sto immaginando cesko che lo insegue e gli urla: merdaaaaaaaaaaa

(volevo fare un commento più serio ma questa immagine era imperante...)

Recenti