-

sabato 27 aprile 2013

DONNE E RESISTENZA: BINOMIO VINCENTE

di Sara L.
-->
25 aprile 2013: sono in corteo, a Bergamo. Con una frangia dello stesso si abbandona il palco istituzionale e ci si dirige, come di consueto, verso la lapide commemorativa di Ferruccio dell'Orto, giovane partigiano trucidato da mano fascista nella zona di Via Pignolo. Ai piedi della lapide, dopo che “Bella Ciao” si è levata al cielo, a gole spiegate, è il turno della Cocca. Per chi non la conoscesse, la Cocca è un'istituzione: membro storico della Resistenza cittadina, appartenente alla stessa banda di Ferruccio; ora è anziana, ma di certo non le manda a dire ai suoi “quasi coetanei al Governo”, come li chiama lei. Quest'anno il suo discorso è particolarmente vibrante: si scaglia contro chi ha permesso che il Paese naufragasse e conclude ribadendo più volte, con voce arrochita: “Non è questa la libertà per la quale io, Ferruccio e gli altri abbiamo lottato”.

E' in omaggio alla Cocca e alle tante donne come lei che hanno sostenuto la lotta di liberazione, a costo anche della propria vita, che vi voglio segnalare due eventi importanti, che fanno emergere un fenomeno troppe volte trascurato, ovvero il ruolo delle donne nella Resistenza.

Domenica 5 maggio: alla Malga Lunga si terrà un seminario dal titolo “Edipo in montagna”. Attraverso testimonianze dirette esplorerà il rapporto tra figlie e padri partigiani, un rapporto spesso di ammirazione ed emulazione nei confronti del genitore-eroe.

Domenica 26 maggio: sempre alla Malga Lunga si terrà uno spettacolo teatrale sulla figura di Cornelia Quarti, detta Mimma; partigiana attiva soprattutto nel milanese ma originaria di Albino, sociologa, sepolta a Scanzorosciate, dove le è stata intitolata una strada.

Per info malgalunga@libero.it , 347 4763335

Nessun commento:

Recenti