-

martedì 16 aprile 2013

Opportunità

di Edoardo Marcarini


Non sono sicuro di rispettare le politiche del blog autopubblicizzandomi questo evento, tuttavia considerando che cultura è anche dar spazio a nuove letture (sebbene incomplete, forse banali e non sicuramente professionali) ritaglierò un angolino per Fiera del Libro.
Quest'anno la Fiera del Libro di Bergamo si terrà sul Sentierone Lunedì 22 Aprile. Tra i libri che verranno presentanti c'è anche, appunto, "6 penne nuove di zecca" di cui sono co-autore. il libro è una raccolta di racconti pensati e scritti durante il corso di scrittura creativa tenuto dalla professoressa Pozzi per gli studenti del liceo Lussana. Alcuni dei racconti prendono spunto dal quadro "Nighthawks" del pittore americano Edward hopper, altri sono stati scritti ascoltando un concerto di Bach, altri ancora non hanno un tema particolare. I racconti sono tutti stati scritti da ragazzi del triennio (i nomi sono sulla locandina) e abbiamo avuto la fortuna di essere pubblicati.

Il fatto che ci sia gente disposta gratuitamente ad offrire dei corsi per permettere di coltivare la passione per la scrittura e l'arricchimento culturale non è cosa da poco. Se si vede questo libro non come il prodotto, volendo scadente, di sei giovani in erba alle prime prese con le penne, ma come il regalo che un'insegnante ha dato a sei ragazzi offrendo la possibilità di mettersi in gioco fino in fondo con le parole e coi pensieri, questo libro rappresenta un faro per l'editoria.
A molti piace leggere ma spesso si ignora quanto sia difficile e bello scrivere.
Un grazie di cuore...

Nessun commento:

Recenti