-

giovedì 6 giugno 2013

A vent'anni...ti mandiamo a quel paese

di Miriam Bonalumi

"Ogni estate c'è un dilemma estivo".
  (Elio e le Storie Tese, "Ignudi tra i nudisti")

scambi.jpgda PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/ricord/frase-8213>Troppo piccola  per un  viaggio con la "V".
Troppo grande per la classica villeggiatura genitoriale adriatica con noleggio ombrellone incorporato.

I vent'anni sono gli anni dei sogni e delle avventure per il mondo, ti dicevano quando ne avevi dodici, mostrandoti col dito una cartina sconosciuta e inesplorata.

Poi ci arrivi, ai vent'anni, e inizi a capire che anche senza compiti di matematica e con un bel diploma nel cassetto, il sogno è un casino: come incastrare date degli esami universitari, impegni di utilità sociale, eventuali lavoretti qua e là con ridicole retribuzioni con le ambizioni primordiali del viaggio,  del viaggio che "farai sui vent'anni"?

"Tra vent'anni - rieccoci - non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite." (Mark Twain)

Una frase che pulsa nella testa, provocazione saggia dal passato, scuote l'animo...
Lasciando agli altri le soluzioni.
Per caso, senza aspettative, come accade per le cose migliori, ecco trovata una pratica risposta, su misura per le mie (forse anche le vostre) esigenze di esplorazione low-cost:

 CERCASI:

- giovane
- non necessariamente ricco (eccoci!)
- curioso-a
- aperto-a alle novità
- conoscenza lingua inglese base (questo potrebbe essere un problema)
- cittadino europeo.

Ah, ma certo, siamo europei! L'Italia, come un bambino prepotente che spinge tutti per essere il primo della fila, se ne sta nell'Unione ma sfrutta davvero pochissimo molti degli interessanti progetti finanziati.

Quello degli scambi interculturali è uno dei tanti.
Vi segnalo questo link esplicativo, nella speranza che, a breve, mandino "a quel paese" pure a me:


Nessun commento:

Recenti