-

mercoledì 25 luglio 2012

"...non si vede più Sante su quello stradone..." cit.

di Giovanni Bonalumi

"ciao, vi mando un pezzo che ho sentito su radio popolare il 20 luglio. Ho trascritto il testo ascoltando il podcast a questo linkhttp://www.radiopopolare.it/ascoltaci/trasmissioni-on-demand/intro/il-semaforo-blu/
La trasmissione si chiama "Semaforo Blu"."

"Era un bandito. Le sue losche imprese avevano avuto come fondale i boschi del trentino, ma anche quelli delle Orobie, e della Valle Brembana. Questo non gli aveva però impedito di essere guardato con simpatia, al punto che era nato un blog che seguiva le sue malefatte. Nessuno l'ha mai chiamato per nome, per tutti era "JJ-five", un nickname che era diventato un marchio di fabbrica. All'indomani di un assalto ad un pollaio, o dopo l'assalto ad un gregge di pecore, era diventato sin troppo facile dare a lui la colpa. Anche se non c'erano prove, tutti affermavano con sicumera: "Quel maledetto JJ-five...".
Era inevitabile che prima o poi venisse catturato; l'idea fu di montargli addosso una cimice, un aggeggio elettronico che avrebbe permesso alle forze dell'ordine di seguire gli spostamenti di JJ-five. Magari si potevano scoprire eventuali complici!
Per inserirgli quell'aggeggio elettronico è stato necessario fargli l'anestesia. JJ-five, non l'ha retta. In un primo momento non si era nemmeno sicuri che fosse proprio lui, quando venne catturato, e quando gli venne impiantato addosso quell'accrocchio.
Il decesso risale al 12 giugno 2012, ma solo pochi giorni fa è arrivato l'esito dell'esame del DNA. Con un comunicato ufficiale, la Provincia Autonoma di Trento, ha certificato la scomparsa di JJ-five.
Ora qualcuno parla di imbalsamare le sue spoglie, come un faraone, come un papa, o meglio come il compagno Vladimir Ilici Lenin, ma il primo a non soffrire di culto della personalità era proprio lui, JJ-five. Chissenefrega della sua mummia, era meglio non soffocarlo per mettergli il radio-collare, ma l'hanno anestetizzato con una dose da cavallo. Peccato che lui fosse solo un orso.
JJ-five, orso bruno delle alpi, 6 anni, assassinato dall'uomo. Il suo mito continuerà ad aleggiare nelle valli; a portare avanti la sua missione, a spargere il terrore sulle Orobie, ci penserà M-seven, il nipote di JJ-five, un orso bruno di 3 anni.
Lunga vita ad M-seven."



Nessun commento:

Recenti