di Fabio Zoboli
I love radio rock (The boat that rocked):
Il primo titolo che propongo non è casuale, credo che non potesse esserci film migliore per celebrare l’intento di “Spogliatevi”, un blog di attualità, cultura, informazione e controinformazione. Per dirlo in una sola parola: controcorrente.
Ed è la stessa idea che ha animato le radio pirata inglesi degli anni Sessanta, decise a trasmettere ininterrottamente rock e pop 24 ore su 24 in un panorama radiofonico dominato dalla BBC Radio che trasmetteva solo 45 minuti al giorno di musica leggera. La pellicola si ispira peraltro ad una storia vera, ossia alla vicenda di Radio Caroline, trasmessa da una nave ancorata nel mare del Nord e trasformata in una radio pirata (sopravvissuta alle leggi repressive inglesi e a vari naufragi, che ha chiuso i battenti nel 1990, dopo 25 anni di attività, solo perché sconfitta dalla concorrenza delle radio private, finalmente libere di trasmettere).
Il film è una piacevole commedia, non priva di spunti esilaranti, diretta da Richard Curtis, un nome che forse vi dirà poco ma che è l’ideatore di alcune fra le commedie inglesi di maggior successo degli ultimi vent’anni, leggere e divertenti: Quattro matrimoni ed un funerale e Notting Hill. E quindi non è un caso che ritroviamo tra gli attori un certo Rhys Ifans, nome ancora più sconosciuto, se non fosse meglio noto per le sue brevi apparizioni come Spike, lo stravagante coinquilino di Hugh Grant, in Notting Hill.
Quindi The boat that rocked (il titolo originale, in tutti i sensi) è sicuramente un pretesto del regista per sfoggiare una compilation di personaggi carichi di humour (non solo inglese..), ma è anche una storia interessante da un punto di vista storico e ideologico, nonché una dichiarazione d’amore per la musica rock; concludo quindi riportando la colonna sonora, di tutto rispetto:
Disco uno
Judy in Disguise (With Glasses) - John Fred and His Playboy Band - 2:52
Crimson and Clover - Tommy James & The Shondells - 5:24
The Letter - The Box Tops - 1:54
Yesterday Man - Chris Andrews - 2:32
I've Been a Bad Bad Boy - Paul Jones - 2:20
The End of the World - Skeeter Davis - 2:39
So Long, Marianne - Leonard Cohen - 5:41
Disco due
I Feel Free - Cream - 2:54
Cleo's Mood - Jr. Walker & The All Stars - 2:42
98.6 - The Bystanders - 3:19
Stay with Me Baby - Lorraine Ellison - 3:33
Hang On Sloopy - The McCoys - 3:52
This Old Heart of Mine (Is Weak for You) - The Isley Brothers - 2:51
Let's Dance - David Bowie - 4:06
Nessun commento:
Posta un commento