di Francesco Mancin
In Valle Camonica (BS) il partito ed il movimento gravitante attorno alla lega Nord ha storciamente sempre avuto un forte peso. In quella splendida valle il fenomeno leghista si è radicato in profondità, influenzando evidentemente ampi settori della società civile e acquistando modi, contenuti, messaggi innovativi e maggiormente persuasivi che in altre comunità, così da far nascere in me la tesi che il leghismo camuno abbia antropologicamente acquistato tratti a sé stanti. Ne è una prova questo: (E)Ducare i Bambini Verdi, ne è una conferma questo:
Signori, Cittadini, Giovani, Dottori ed Operai, Genitori, voi che vivete sopra il Po, voi che vivete in quella terra che nessun geografo prima dei politici aveva considerato Regione, voi che ogni giorno andate a lavorare, studiate, accompagnate i vostri figli ed i vostri fratelli nelle città e nelle strade dove siete nati e dove volete rimanere, tutto questo è Dolore, fitta al Cuore.
Le parole in passato le ho trovate, le ho mediate e ho cercato di trasformare gli insulti e le emotività in ragionamento, in protesta, in disagio, in atto concreto quotidiano.
Oggi io posso dire di non aver mai provato un così profondo sconforto. E non c'è altro modo per declinarlo.
Pazzia, falsità, ipocrisia, ignoranza, su questi pilastri poggia oggi il nord, che non si merita la lettera maiuscola, ma una capitale. Una pena capitale.
Oggi il mio Nord fatto di montagne, di storie partigiane, di vetusto industrialismo illuminato, di cultura e di un modo di vivere molto particolare, oggi questo Nord è morto, per causa vostra, voi che avete prodotto questi fotogrammi, per causa nostra che nei vostri occhi non abbiamo visto tutto, ma abbiamo pensato che la giusta umanità che vi spetta potesse non rivelarsi solo animale malignità.
Per ogni voto che conquisterete alle prossime elezioni un pezzo di nord morirà con una croce, appunto di matita, sopra. Io spero che sia una croce anche diversa da quella fintamente vestita di cristianesimo evangelico che veste anche voi, perché Cristo non aveva diviso il popolo di Dio tra Est e Ovest del Giordano.
Oggi è morta in me la Speranza che possa andare fiero della frase "sono del nord-Italia": oggi voi mi avete tolto il diritto di poterla utilizzare per parlare di me a tutti coloro che voi considerate Loro. Da oggi chi di voi apprezzerà questo video per me sarà uno del vostro nord, non un Italiano. Non nominate mai più la Costituzione.
Oggi il nostro Nord è Morto! Togliete quel Video!, inondate questa casella di posta con questo messaggio, facciamogli saltare i server.
infocamuni@leganord.org
1 commento:
Non ho parole. Solo schifo. Profondo immenso incalcolabile schifo.
Beccatevelo il Vostro stramaledettissimo nord: https://www.youtube.com/watch?v=WGZOZtSj4Sk
Posta un commento